username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Pragelato e Pozzo Strada... due luoghi speciali

PRAGELATO
---------------------
Quando il trenino della Val Chisone sostituirà la strada asfaltata resa inutile dall’aver proibito l’accesso alle auto, lo spirito del viaggiatore sarà pronto per immergersi in un paesaggio montano unico.
Ammirerà estasiato il borgo antico che gli abitanti manterranno nel tradizionale stile che lega i fasti del delfinato con lo spirito popolare dei Valdesi. Oltre le limpide acque del Chisone ci sarà la partenza per il comprensorio sciistico ViaLattea, meta per splendite giornate di sport sulla neve. I trampolini del salto appoggiati alla montagna e perfettamente confusi nel verde dei prati, saranno non solo un ricordo delle lontane Olimpiadi del 2006 ma sede di competizioni internazionali.
E sarà ancora il parco della Val Troncea il luogo in cui il visitatore tornerà a scoprire il contatto con la natura, a respirare a pieni polmoni aria pulita, all’ombra dei pini, tra gli sguardi incuriositi delle marmotte.
Pragelato! Il futuro sarebbe così semplice. E sarai, come sei, un luogo speciale.

POZZO STRADA
---------------------

Delimitato a nord da Corso Francia, la proiezione moderna dell’antica via franchigena, e a sud dal parco Ruffini, Pozzo Strada è un luogo speciale innestato nella città di Torino.
In primavera le coccinelle cercano di riappropiarsi del passato agricolo della zona posandosi sui balconi delle case.
In inverno, lo spettacolo delle montagne innevate che sembrano a portata di mano, rende una scenografia magica alla quotidianità dei suoi cittadini.
Tra ipermercati e palazzi moderni si confondono chiese dal sapore antico, ed archi che ricordano che, per raggiungere il Delfinato, da lì si doveva passare.
È un posto tranquillo ad un passo dal centro cittadino (che con la metropolitana è proprio a soli cinque minuti). È un luogo poco conosciuto ma speciale e chi ve lo dice ci è vissuto ed ora ne è lontano e ne sente la mancanza.

---------------------
Nota:
Questi due testi hanno partecipato al concorso "Un luogo speciale" di Catersport-Radio2 e Poste Italiane.

 

0
3 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

3 commenti:

  • Anonimo il 26/04/2009 19:18
    complimenti!!
  • rossella bisceglia il 26/09/2007 12:06
    come spesso capita, concordo con il parere di Luca S.

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0