username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Bunker

È da più di tre mesi che siamo rinchiusi qua dentro. Qui dentro dove la follia umana ci ha condotto, in un bunker sotterraneo di mura di cemento grigio spesse dieci metri, le uniche in grado, forse, di proteggerci dalle radiazioni delle bombe che hanno distrutto tutto quello che c'era sulla superficie del nostro pianeta.
Tre mesi che non vediamo la luce del Sole, un Sole che adesso illumina con la sua luce malata resa velenosa dalle radiazioni un pianeta deserto, devastato, coperto solo di macerie annerite e cumuli di rovine che giacciono ove prima sorgevano le nostre città.
Gli strumenti della sala radar del bunker che controllano l'esterno non segnalano alcuna forma di vita tra i resti della nostra civiltà; da tre mesi le onde dei radar e dei sonar si sono diffuse con ping regolari ed ininterrotti, giorno e notte, senza incontrare nulla, senza che un minimo movimento, un'anomalia, una variazione interrompesse questa estenuante e monotona continuità, segnalandoci che lì fuori c'è ancora qualcosa che si muove, che ha vita. Niente, solo questi infiniti e sconfinati ping, che finora ci ha dato solo una certezza: nella landa desolata intorno a noi c'è solo morte.
Unicamente il vento si muove fuori: ulula furibondo, instancabile, fischia e sibila tra i rottami, si incunea tra i pilastri sradicati che un tempo erano le fondamenta di palazzi e che ora si stagliano contro un cielo innaturalmente terso e di un azzurro abbacinante come grotteschi obelischi postmoderni a venerare un sole dagli splendidi colori letali per le radiazioni. Tondini di acciaio, un tempo immersi nel cemento per render solidi i nostri grattacieli, spuntano dalle colonne divelte come dita contorte e monche in fondo a braccia deformi.
Il vento non si ferma, grida la sua rabbia e la sua furia, come a voler strappare dagli squallidi avanzi delle nostre città quel barlume di vita che potrebbe esservi rimasto, come a voler assicurarsi che nulla più possa esservi di vivo lì in mezzo; solo solitudine e nulla. Sabbia e nulla.
Noi, ultimi testimoni della razza umana che fu, siamo rintanati come topi in trappola sottoterra, sotto quella terra di cui ci credevamo dominatori e su cui ora non potremmo sopravvivere neanche pochi minuti, a causa delle radiazioni che noi stessi abbiamo creato.
Non so da quanti giorni siamo qui dentro; circa tre mesi, ma ho perso il conto. All'inizio facevo una tacca sul muro grigio per ogni giorno che passava, ma ben presto ci ho rinunciato: qui non c'è vero giorno e vera notte; soltanto lo scorrere delle lancette sul quadrante dell'orologio mi comunica che un altro giorno è passato, che è notte, che è giorno, che è ora di mangiare o di dormire: qui c'è sempre luce, luce innaturale di neon bluastri, luce tremolante che rimbalza sul nudo cemento degli angusti corridoi, solo l'orologio ci dice quando fare che cosa. Il nostro bioritmo non esiste più.
Adesso dovrebbe essere notte, tutti dormono e io devo controllare i radar. Questi eterni ping che si lanciano all'infinito nella desolazione introno a noi, per poi sparire nel vento e nel deserto, senza aver trovato nulla su cui rimbalzare per tornare da noi portandocene notizia. Uno via l'altro spariscono nel nulla con snervante e meccanica regolarità, con sempre lo stesso sconsolante messaggio: non c'è nulla lì fuori, solo il vento si muove ancora.
Due neon illuminano lo stretto corridoio, l'aria asfittica e viziata sembra quasi densa, quasi fosse della medesima sostanza dei muri grigi che mi circondano.
In fondo al corridoio vi è la pesante porta che ci separa dall'esterno: un enorme foro circolare tappato da un pesante disco tondo di metallo nero, che nelle nostre speranze dovrebbe bloccare le radiazioni. Al centro una gigantesca leva circolare, grande come il timone di una barca a vela, che apparentemente solo un gigante potrebbe azionare, la tiene sigillata.
Mentre vi passo davanti sento bussare tre volte.

 

0
5 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

5 commenti:

  • Giulio il 12/01/2016 08:42
    bella descrizione post-apocalittica
    però spero ci sia un continuo
  • Etienne il 18/05/2015 11:34
    Bellissima la tensione che riesci a creare, e anche se trovo il finale fin troppo netto non posso nascondere il fatto che lo trovo comunque ben inserito.
  • Francesco Rossi il 30/07/2010 21:52
    Ciao e grazie per i commenti: fa sempre piacere sapere cosa pensa la gente di quello che scrivi, ed è per questo che mi sono iscritto qui... il racconto è una cosa che avevo scritto un po' di tempo fa, un "esperimento"rovare a creare una situazione angosciosa ed opprimente, senza troppe pretese ed in una pagina. Però rileggendolo mi è venuta una mezza idea su come continuarlo, magari se riesco a svilupparla lo posto.
    Ciao
  • Michele Rotunno il 29/07/2010 11:22
    Ti diamo il benvenuto ammesso che il tuo non sia un ritorno sotto mentite spoglie.
    Mi accodo a Nunzio, sebbene mi aspettavo una continuazione, se non erro si trova nella categoria Horror e, fin qui, di angosciante c'è solo il motino ad una umanità a dir poco disinteressata al proprio futuro.
    Per la suspence, forse, sei stato un pizzico ripetitivo, ma va bene lo stesso.
    Prosa scorrevole.
    Ciao
  • Anonimo il 29/07/2010 11:01
    Il racconto è bello, ben scritto e ben articolato, solo che:
    - Finisce davvero così, ed io ammetto di non capirlo.
    - C'è un seguito, ed allora aspetto per completare la lettura.
    - ???
    Ottimo, comunque.
    Ciao.

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0