username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Ciao, M o F?

Ciao, M o F?
Una domanda ricorrente, una vecchia compagna di viaggio, che scompare per qualche tempo e riappare quando ti sei dimenticato di lei.

Ho 4 anni. Mio nonno mi tiene per mano mentre ci avviciniamo al chiosco dei gelati. Guardo le vaschette dai mille gusti colorati quando la sua voce richiama la mia attenzione:
- M o F? -
Il nonno è sempre stato un po’ strano. Ogni tanto non lo capisco: mi parla in codice. Il gelataio ci guarda perplesso. Il nonno gli sorride, si volge verso di me e riformula la domanda.
- Mora o Fragola? ?"

Ho 8 anni. Io e i miei compagni di classe stiamo preparando le statuine di cartone per il presepe. Qualcuno le disegna, qualcun altro le ritaglia, qualcun altro ancora le colora. La maestra mi chiede:
- M o F? ?"
Anche lei è strana. Dovrei presentarla al nonno.
Mi guarda. Ha intuito cosa sto pensando? Non lo so, però mi sorride: vuole sapere se voglio disegnare o ritagliare.
- Matita o Forbici? -

Ho 12 anni. Ho comprato l’album Panini e centinaia di bustine di calciatori, ma non ho ancora completato la raccolta. Il mio compagno di banco ha quelle poche figurine che mi mancano e mi propone uno scambio.
- M o F? -
Di nuovo quella domanda. Questa volta ne decifro il codice. Cosa scelgo?
- La mia Merenda o le sue Figurine? ?"

Ho 18 anni. Sono di fronte al solito dilemma. Maria, bionda, bellissima, deliziosamente capricciosa; Fiona, mora, intrigante, uno sguardo intenso e vivace.
Un’estate, poi ci perderemo di vista.
- M o F? -
Chi mi piace di più?
- Maria o Fiona? ?"

Ho 28 anni. Mi sbagliavo: ho rivisto Fiona. Ci siamo innamorati e stiamo vivendo la più bella delle emozioni.
Squilla il telefono:
- Ciao, M o F? ?"
Sorrido, fingo di non capire. Il nonno finge di crederci.
- Non tenermi sulle spine: come sta? Quando nascerà? Sarà Maschio o Femmina? -

 

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

12 commenti:

  • Enrico Pagnoni il 12/08/2010 17:39
    Davvero molto carina e giovanile
  • lily moon il 23/04/2009 00:59
    mi piace il modo in cui l'hai scritto... prende, lo sai!? complimenti!
  • Wester Auxano il 23/08/2008 09:38
    Il tuo racconto copre l'arco di una vita... Da una parte nelle relazioni intercorrono quelle formule stereotipe che ci accompagnano e che possono anche subire interpetazioni diverse, a seconda dei contesti vitali.. dall'altra lo stereotipo stesso (M o F) è sinonimo di scelta... di mancata identificazione... di fatica ad essere... baci...
  • Monica d il 07/08/2008 09:55
    Semplice e leggero, ma non frivolo. Carino
  • Emiliano Rizzo il 13/05/2008 04:19
    brava, simpatica, intelligente
  • Sara B il 18/11/2006 00:34
    Un racconto veramente bello. Mi è piaciuto molto. Mi ha fatto sorridere ma devo dire mi ha lasciato anche un velo di tristezza. La figura del nonno mi è sempre mancata, l'ho ricercata inconsapevolmente altrove e quando ho avuto la fortuna di "incontrarla" è venuta a mancare. Mi ha emozionato il tuo racconto, davvero. Grazie. Spero di leggere altro di te.
    Se ne hai voglia leggi le mie opere. Ciao
  • Carlo Diana il 26/09/2006 16:23
    È bello avere un nonno pressochè immortale. Storia molto simpatica, complimenti.
  • Argeta Brozi il 26/09/2006 11:32
    Un codice tutto vostro per condividere un sentimento che vi lega. Un racconto leggero, piacevole.

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0