username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

UMANO

Umano…è colui che è buono.. colui che è sensibile.. paziente, altruista.. colui che si fa carico delle sofferenze altrui, colui che è in grado di provare dei sentimenti verso qualcuno o qualcosa senza la pretesa di vederseli ricambiati, colui che ha dei limiti fisici imposti dalla natura che non può e non deve assolutamente tentare di valicare…, umano è colui che possiede un cuore..;nessuno si è mai soffermato sul significato di questa parola.. che sentiamo e usiamo così spesso ma tante volte inconsapevolmente. Cerchiamo di ritrovare dentro noi stessi il vero significato di questa parola.. in modo che un domani i nostri figli sappiano che non viene usata solo per ironizzare, o per distinguerci dagli animali.. perchè a volte l’essere umano, che è dotato di una coscienza che gli fa provare eventualmente provare rimorso.…compie azioni che qualsiasi bestia sulla faccia della terra non compierebbe mai e poi mai …come uccidere un figlio, una moglie, un marito, un padre e una madre… E allora, se veramente abbiamo un cuore cerchiamo di usarlo e di capire che oltre al significato scientifico un essere umano è colui che ama i suoi simili ed è uguale a loro in tutto e per tutto; che sia musulmano, cristiano, induista, ortodosso e via di seguito, o che abbia la pelle nera o bianca…che sia attraente.. che sia meno attraente, che abbia menomazionio fisiche o mentali..è e resterà sempre un essere umano!!! Cerchiamo di fermarci a riflettere su queste considerazioni così semplici ma allo stesso tempo per nulla considerate.. visto che orami sono retorica, roba superata.. inutile!! Troviamo il coraggio di tirare fuori solo il nostro lato migliore…se abbiamo un cuore.. e se è UMANO!!!

 

0
4 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

4 commenti:

  • Roberto melcore il 27/10/2007 16:25
    grazie per il tuo apprezzamento riguardo alla mia opera Maria. A presto.
    P. s. siamo tutti esseri UMANI
  • Stella La Rosa il 25/09/2007 18:33
    Concordo pienamente su tutta la tua composizione; la trovo molto bella e ben scritta.
    Ciao
    Mary