username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Dal paese alla città

Era l'estate dell'anno 1952, le scuole erano chiuse da qualche settimana e Angelino con il fratello più giovane Mariano, la sorella Elda di poco più vecchia e la mamma, erano pronti per partire dal piccolo paesino fra i monti in provincia di Belluno per raggiungere il papà, Fortunato, che da qualche anno lavorava a Bolzano. Quella partenza programmata da mesi, aveva un grande significato costituiva la svolta che avrebbe cambiato le sorti della famiglia.
La vita al paese era difficile in quegli anni: i bambini da crescere e i soldi che non bastavano mai.
La decisione di andarsene fu molto sofferta, ma il papà dopo anni di sacrificio, non se la sentiva più di stare lontano dalla moglie e dai figli. E poi - diceva - in città ci sono tante scuole e migliori condizioni anche per i figli che un domani avrebbero più facilmente trovato un impiego. Fortunato, dopo aver cercato a lungo invano, era riuscito finalmente a trovare una sistemazione per i suoi cari all'ultimo piano di un vecchio palazzo, un tempo sede del Circolo Ufficiali, ora occupato da numerose famiglie povere. Aveva rimediato un alloggio sulla terrazza all'ultimo piano e lo aveva predisposto meglio che poteva. Con pochi mattoni costruì una parete che divideva due locali: la cucina-camera dei genitori dalla stanza dei bambini, fece un tetto con la carta catramata, mise una vecchia porta e una finestra che si affacciava sul chiosco di un antico convento di frati cappuccini. Nell'unico gabinetto, situato a piano terra senza acqua corrente e in comune con tutti gli altri inquilini, c'era una vecchia turca ingiallita...
La decisione di partire fu presa e così la mamma chiese a Bepi, unico in paese a possedere un mezzo adeguato ad un trasloco, di portare lei, i figli e qualche masserizia da mettere nella nuova dimora, a Bolzano. Bepi possedeva un furgone FIAT 1100 con il cassone dietro, faceva il fruttivendolo e si spostava tutti i giorni da un paese all'altro del Cadore. Fu ben lieto di mettere a disposizione il proprio mezzo solitamente adibito a negozio e la sua abilità di autista...
Finalmente giunse il giorno tanto atteso... Angelino e il fratello più piccolo Mariano, si trovarono seduti sopra al cassone, uno di fronte all'altro. Fra di loro al centro del bilico era stata sistemata la stufa vecchia e arrugginita ma ancora funzionante, dove la mamma e prima di lei la nonna avevano cucinato, qualche materasso imbottito con le foglie secche del grano turco, alcune pentole e un baule dove erano riposti gli indumenti. La mamma con la sorella sedevano in cabina al fianco di Bepi.
Angelino aveva il compito di sorvegliare il gatto e Mariano quello di tenere ben stretta la maniglia del baule che fungeva anche da porta e poteva essere rimosso per far scendere i ragazzi e che, con gli scossoni, si sarebbe potuto muovere. Tutto era stato caricato alla perfezione come in una specie di incastro.
Il sole era ormai tramontato: la partenza era stata decisa per quell'ora poiché l'autista preferiva guidare di notte.
-"Si parte" - annunciò solennemente Bepi, che in quel frangente si sentiva molto importante.
La grande eccitazione dei giorni precedenti lasciava adesso spazio a un forte sentimento di nostalgia. La mamma tratteneva a stento le lacrime mentre salutava i parenti e posava un ultimo sguardo sulla facciata della loro casa, i bambini stavano zitti e salutavano con la mano i compagni di tanti giochi spensierati fatti per le strade del paese.

123

2
8 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

8 commenti:

  • lidia filippi il 13/12/2011 10:30
    Ti ringrazio Fernando! Anche per l'attenzione che dedichi ai miei racconti. Sono lieta tu li abbia apprezzati
  • Fernando Piazza il 12/12/2011 10:01
    Letto ed apprezzato anche questo! Mi piacciono molto questi racconti d'infanzia, pezzi importanti e significativi della nostra storia. In fondo è capitato a tutti di vivere dei cambiamenti, anche se con modalità diverse, ma le sensazioni sono le stesse... Triste il finale: mi tocca particolarmente perchè mi riporta alla mente un'analoga, dolorosa e personale vicenda.
  • lidia filippi il 06/10/2011 20:15
    Grazie carissimo Giacomo! Sono sempre qui, ma da quando è iniziato l'anno scolastico ho mille impegni e faccio le corse: alla sera la stanchezza ha il sopravvento! Ti ringrazio molto di quanto scrivi e di certo scriverò ancora per te e per chi avrà la bontà di leggere, i miei racconti. Un abbraccio, ciao
  • Anonimo il 06/10/2011 20:06
    Mi era sfuggito questo bel racconto... passavo in rassegna le tue opere per capire che fine avevi fatto e mi sono imbattuto in questa chicca. Brava Lidia... eddaio, pubblica ancora un racconto dei bei tempi andati... a me piacciono molto. ciaociao
  • lidia filippi il 17/07/2011 12:23
    Ma grazie carissimo Giacomo! Sono lieta che il mio racconto ti sia piaciuto. Amo scrivere ciò che gli anziani raccontano...
  • Giacomo Scimonelli il 17/07/2011 12:11
    racconto dolce e triste... il finale lascia un po' di amaro in bocca... scrivi molto bene... un piacere leggerti
  • lidia filippi il 16/07/2011 22:35
    Grazie Nicoletta, per aver letto e per il graditissimo e bel commento! Un abbraccio, buona notte
  • nicoletta spina il 16/07/2011 22:34
    Molto bello... hai saputo descrivere bene la tristezza e la curiosita' della partenza e la gioia dell'arrivo... e poi la dipartita di Romeo. Spesso gli animali ritornano agli affetti quando sentono che sta arrivando la fine.
    Brava Lidia!

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0