username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Aforismi al passo dei tempi

-Est modus in rebus (ORAZIO), è nell'uomo il rebus (Maiello)

-Cogito ergo sum (CARTESIO), amo e sempre sarò (Maiello)

-La coscienza morale dentro di me (KANT), la luce della fede sopra di me (Maiello)

-Primum vivere deinde philosophari (ARISTOTELE), primum philosofari per saper vivere (Maiello)

-C'è un'equazione nella materia (EINSTEIN), sorgente di luce solare, c'è l'amore nella vita (amo e sempre sarò, Maiello), fonte di luce spirituale

-Il destino mescola le carte e tocca a noi giocarle (A. SCHOPENHAUER), per il destino siamo carte conosciute (F. A. Maiello)

-Scommettere su Dio non si perde niente ma si può vincere tanto (Blaise PASCAL, sommo matematico). Scommettere su Dio è l'unico modo per vincere matematicamente (F. A. Maiello, sommo giocatore)

-Chi crede non pensa, chi pensa non crede (A. SCHOPENHAUER), chi pensa sempre, se non è matto, crede (F. A. Maiello)

-Bene vixit qui bene latuit (OVIDIO), silenzio pensante diurno e pensiero insonne notturno (Maiello)

-Dio è troppo perfetto per poter pensare ad altro che a se stesso (ARISTOTELE), Dio è troppo buono e pensa troppo agli altri (Maiello)

-La presunzione della ragione (HEGEL) a Napoli (terra di Santi e Madonne) non ha scampo... 'a raggion s'a piglian e fess (Maiello)!


-La filosofia dell'era moderna... tra razionalismo (idee innate/deduzione, CARTESIO) e empirismo (idee elaborate/induzione, LOCKE) vince lo spiritualismo (idee illuminate/fede, Maiello)

-Verum scire est scire per causas (ARISTOTELE), per salire (verum scire) c'è la scala (cogito, ragione, intelletto, sapienza e contemplazione, Maiello)

-Esisto (cogito ergo sum, CARTESIO) per amare (amo e sempre, Maiello) veramente (gnothi sautòn, SOCRATE)

-Nei millenni a venire ci ritroveremo riflessi del Sole divino (Paradiso) o fossili della crosta terrestre (Inferno), dipende dalla montagna scalata (Bene) o dalla fossa scavata (Male)

12

1
2 commenti     2 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

2 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Vincenzo Capitanucci il 27/03/2014 06:29
    la materia è la pedina fondamdentale della scacchiera divina... in ottava linea diventa Regina..
  • Rocco Michele LETTINI il 27/03/2014 06:25
    Sulle orme degli Avi Pensieri... l'attenta riflessione di Chi diagnostica mirabilmente il presente prescrivendo pillole di verità che diano nuovo slancio a una società che stenta a capire... QUESTO RACCHIUDE LA TUA ATTENTA SEQUELA...

2 commenti:

  • loretta margherita citarei il 27/03/2014 16:52
    molto originali, apprezzatissimi
  • Francesco Andrea Maiello il 27/03/2014 07:59
    Commenti così, caro Michele e Vincenzo, me ne hanno ispirata un'altra (la inserisco nel testo)... Meglio la scala per salire e la luce per capire che una trivella per perforare e il petrolio per sprofondare!

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0