io invece ci penso sempre, faccio mille progetti e sogni, e poi mi ritrovo nel futuro che è già passato, e mi rendo conto che non si ha mai tempo abbastanza, aveva ragione Albert, il futuro arriva troppo presto.
Kirill, la tua è filosofia allo stato puro, che fortunatamente non corrisponde alla realtà (e infatti è un paradosso). Il presente esiste, e sta al nostro modo di affrontare la vita stabilire il limite che lo separa dal futuro. Si potrebbe dire che il futuro non esiste, perchè non si è ancora concretizzato, ma che esisterà. Si potrebbero dire tante altre cose, relativamente a passato, presente e futuro, ma sarebbero ragionamenti più o meno condivisibili. Sai che penso? Che Einstein faceva bene a non pensare al futuro, non perchè arriva presto, ma per non perdersi nel groviglio di ragionammenti nei quali si sarebbe andato a ficcare.
il 03/07/2010 11:15
Ecco perchè è importante vivere saldamente nel presente: il futuro è solo una nostra proiezione del presente; la mancata consapevolezza del nostro vissuto reale ci da, spesso, l'illusione che esista il futuro.
il 09/03/2010 15:23
Il presente non esiste. Se pensi che il passato e il futuro sono illimitati. Ogni cosa che fai termina appena inizi a pensare di farla. E diventa passato. Puoi programmare la tua giornata. E diventerà futuro. Però se pensi che ad un certo punto ci sarà il presente che hai pensato nel passato che prima era futuro.
-paradosso temporale-