Non la teologia, ma un insieme di valori che poi magari si possono rintracciare anche in un ambito teologico, può insegnare alla ragione a impiegarsi per il bene e non per il male del mondo. Quanto al fatto che tra filosofia e ragione non vi sia un legame necessario, non posso che concordare. La storia del pensiero filosofico insegna infatti anche tutta la dignità di un puro approccio sensistico ed empirico alla realtà su cui si intende condurre un'attività di indagine filosofica.
La teologia e' un ramo del sapere intellettuale, la fede in una religione e' un condizionamento dogmatico e talvolta pericoloso e tragico. La ragione e' cio' che ci limita, l'istinto anche di sopravvivenza talvolta ne e' disintegrato... L'umanesimo che incontra la tecnologia e con essa si integra al fine di una vita sepre pi bella e' un'utopia e come tale realizzabile
La teologia è salvifica, nessun dubbio che la fede aiuti coloro che hanno solo quella.
Sul secondo ragionamento mi perdo un attimo in quanto so cosa è la ragione, pretendo di capire la pazzia e mi fa orrore la filosofia ( l'inconcludenza... come votare ).