Aforisma esatto. Non c'è ombra di dubbio che diventare eroi, non solo è più facile e meno faticoso, ma anche più eccitante... mentre fare il galantuomo deve essere di una noia mortale...
Si possono confrontare tra loro soltanto realtà che stanno sullo stesso piano, e l'eroismo non occupa aree del dominio nel quale regna la galanteria interiore.
Se un galantuomo non compie atti eroici il suo essere galantuomo ne è diminuito, mentre se un individuo privo di dignità compie un atto eroico mostra che quella dignità era solo assopita, e aspettava l'occasione per manifestarsi e redimere la persona capace di eroismo.
Ed è tremendamente più faticoso.
inoltre basta un giorno da eroe per cancellare un'esistenza miserabile, e basta un minuto da miserabile per cancellare una vita da galantuomo.
Ai tempi attuali non è facile essere nè l'una nè l'altra cosa. E poi gli eroi chi sono? Quelli a cui attribuiamo una qualifica di coraggio per mascherare le nostre paure. Non esistonoeroi, ma solo persone che hanno il coraggio delle loro idee e delle loro azioni. Esistono invece codardi che non hanno il coraggio nè delle une nè delle altre.