Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato. Effettua il login o registrati
Anonimo il 01/09/2013 14:33
Una cosa almeno è chiara, anche se risaputa: il troppo è sempre negativo, anzi... non si tratta proprio di troppo, ma solo di negativo... Perché il bene non è mai troppo: quando noi lo definiamo così, non è appunto più bene, elemento positivo, bensì male, negatività. E non è detto nemmeno che sia un male minore del suo contrario.
7 commenti:
Anonimo il 01/09/2013 14:34
Una cosa almeno è chiara, anche se risaputa: il troppo è sempre negativo, anzi... non si tratta proprio di troppo, ma solo di negativo... Perché il bene non è mai troppo: quando noi lo definiamo così, non è appunto più bene, elemento positivo, bensì male, negatività. E non è detto nemmeno che sia un male minore
Chiarimento: L'intervento mio precedente riprendeva lo "troppo stupido" dell'aforisma. Mi sono subito reso conto dell'errore in cui sono caduto.
Nel troppo intelligente e poi nel troppo "irrazionale" ho visto l'immagine di una intelligenza fuggevole, al di fuori del nostro razionale. Tendiamo purtroppo ad essere talvolta superficiali e me ne duole se ho irritato o peggio.
mario, saluti.
non si può capire tutto... ed apprendere è spesso difficile... credo che resti il vivere cercando di conoscere e di non perdersi nelle troppe cose da scoprire...