Si ammira un quadro anche senza conoscerne l'autore. Si dipingono le persone senza conoscerne il soggetto. Questo in pittura, ma la vita non è un quadro a soggetto.
È inutile, la mente umana è concepita per semplificare la realtà. I giudizzi sulle persone sono una sintesi ingiusta per chi la riceve ma funzionale per chi la fa.
La vita non è un quadro a soggetto ma ci comportiamo come se lo fosse.
sei risentita, ed è giusto... nella vita tutti si improvvisano pittori pur non sapendo disegnare, fa parte della presunzione umana quella di giudicare tutto e tutti, forse anche della nostra insicurezza.. Fregarsene è la parola d'ordine, sapendo sempre distinguere però chi sa vedere e chi no...
Anonimo il 23/02/2013 14:32
Possiamo ignorare completamente le persone, molti nemmeno le "vedono", se pensano di non averne bisogno; altrimenti, mi sembra ovvio che si cerchi di farsene <un'idea>, ben sapendo che nessuno può cogliere l'assoluta realtà degli altri, perfino di coloro che più amiamo. E dipende anche da noi quanto siamo <trasparenti> o <enigmatici>. Riflessioni comunque PREZIOSE.
Anonimo il 23/02/2013 14:10
Vero, un quadro può essere fatto senza sottostare alle leggi dell'oggetto, ma seguendo le proprie impressioni, il proprio pensiero.
La realtà di una persona, non possiamo pensarla o immaginarla, cosa che invece la gente è abituata a fare e a considerare vera.
Piaciuta!
condivido pienamente, e riconosco la pericolosità in cui incorriamo quando la nostra ammirazione si traduce in personaggi pubblici, che non conosciamo personalmente