username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Un aforisma dall'animo

La generosità non è il sacrificio del dare ma la gratitudine dell'avere.

 

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

5 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Nicola Lo Conte il 10/02/2014 16:40
    Molto bello ciò che scrivi... che importa se molti non capiranno!
    La felicità che si riceve nel dare è cosa molto intima.
  • Anonimo il 07/02/2014 19:05
    Premetto che, per chi non è capace di apprezzare il valore delle cose morali e materiali, sarà assai arduo comprendere la gioia nell'avere ricevuto una qualunque manifestazione di generosità. Personalmente, quando ho potuto, malgrado le mie difficoltà, ho sempre cercato di rendermi disponibile con chi avesse bisogno, senza mai aspettarmi nulla in cambio, e tantomeno, mettendo in imbarazzo nessuno. Però, con gli attuali cambiamenti, che stanno mutando il comportamento dell'essere umano, penso, a malincuore, che sarà sempre più raro e difficile incontrare gente in grado di dare ai bisognosi. Purtroppo, l'egoismo dilaga, così come l'indifferenza verso i poveri. Il mio pensiero è dettato dalla realtà che quotidianamente i mass-media ci trasmettono, ormai, senza tregua. Sposo il saggio pensiero augurandomi che il mondo si accorga dell'errore incorso nel non preoccuparsi più del bene del prossimo: nella vita, può accadere a tutti di avere necessità d'aiuto. Mi auguro che l'essere umano impari ad apprezzare ciò che riceve, piuttosto che pretendere cose inutili. Buon week-end, sensibile collega di poesia!
  • Anonimo il 07/02/2014 15:53
    Sempre molto saggio... bravissimo una profonda riflessione... buon pomeriggio Rocco!!
  • Anonimo il 07/02/2014 08:07
    Che meraviglioso pensiero, Rocco Michele, ci doni oggi! Non facciamo che volere, ogni giorno, senza quasi mai accorgerci di quanto già stiamo ricevendo di meraviglioso... E utilizzarlo davvero! Grazie. Buona giornata!
  • Vincenzo Capitanucci il 07/02/2014 07:19
    .. nella sacralità dell'essere...

11 commenti:

  • augusto villa il 26/03/2014 23:34
    Condivido! ... così dovrebbe essere. ...
  • Anonimo il 10/02/2014 06:17
    Molto saggio questo aforisma e bellissimi i commenti che sposo in pieno, come quello di Nicoletta... apparentemente semplice ma invece molto raffinato il concetto espresso... ciaociao
  • nicoletta spina il 08/02/2014 16:34
    Bellissimo pensiero!! mi sovviene una frase scritta da un prete che dice : " siete mucche col bisogno di dare latte, siete bimbi col bisogno di averlo. Come in una minestra contadina, il vostro dare sarà prendere ciò che gli altri vi stanno donando ".
  • Raffaele Arena il 07/02/2014 21:50
    La genrosita' e' cercar di dare qualcosa (si spera) di positivo, vitale, anche semplice compassione senza chieder niente in cambio.
    Questa tua riflessione e' profonda, e spesso, anche ricever qualcosa e' atto consequenziale della nostra generosita'! Buon fine settimana.
  • Anonimo il 07/02/2014 19:34
    Dovrebbe essere così come saggiamente affermi, ma per molti dare è un sacrificio. Profonda riflessione la tua.
  • Emiliano Francesconi il 07/02/2014 08:19
    Ottima osservazione caro Michele!!!! Io aggiungerei a volte anche l'umilizione nell'accettare un gesto di generosita' altrui essendo consapevoli di non avere niente!!! Un caro abbraccio!!!!

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0