Gli uomini sono la specie animale più inutile e dannosa comparsa sulla Terra. Se sono l'effetto di un disegno divino, lassù qualcuno ha sbagliato qualche calcolo.
Beato a chi la pensa esattamente il contrario, ritroverà amore nel Cristo Nostro Signore.
16 commenti:
Anonimo il 26/07/2012 16:50
Non ha fatto calcoli egoistici: ci ha dato innanzitutto la libertà, ben sapendo che senza quella c'è solo il nulla, con quella ci sono molti dolori, ma anche straordinarie gioie.
Ma certo, Don Pompeo, ma solo chi crede in cristo, perché chi crede in maometto deve essere distrutto e viceversa, e chi è ebreo pure deve essere rinchiuso in un ghetto e cosi via... ammazziamoci invocando il bene e la pace
Quale terra? Quella della catena alimentare dove ci si mangia a vicenda? Quella dei terremoti e degli Tsunami? Se c'è un disegno che sia.. è un disegno malvagio o indifferente.
Anonimo il 07/12/2010 20:25
Paolo hai fatto una descrizione perfetta... c'è da sotolineare un altro particolare abbastanza sostanzioso e cioè che il vero credente vive in terra nella sofferenza e nel peccato attendendo di trascendere con la morte ad una nuova(e vera)vita... per gli atei e gli agnostici, che ripongono ogni credenza sulla ragione, vi invito solo a guardarvi attorno, a soffermarvi sull'incredibile meraviglia chè il mondo e analizzare quanto la brutalità della ragione umana lo stia danneggiando...
Anonimo il 07/12/2010 20:09
Io non ho tanto Amore nel cuore, ma giovanni e altri ancor meno di me, se poi si nega anche l'esistenza dell'amore, dell'amicizia(che è una forma d'amore) allora saremo tutti contenti e giulivi...
Anonimo il 07/12/2010 20:03
Ma che bello!!! Ho appena scoperto che si scrivono commenti per me. Sono onorato! Ma sarei più onorato ancora se mi mandaste un messaggio personale
x Paolo Villani: affermare che ci sia un Disegno Divino è compiere un atto di fede. Se si osserva agnosticamente la realtà del mondo, non ci si rallegra granché. Inoltre dare la colpa a Satana non mi sembra che risolva la questione del male. Anche Satana è frutto della creazione e quindi non è un'entità indipendente. La politica, infine, dovrebbe servire a regolare i rapporti tra le persone, non a guidarne i sentimenti.
Il Disegno Divino c'è; c'è tanto male nel mondo perchè agli Occhi di Dio la libertà(sia di fare il bene sia il male) è Sacra quanto la Vita. Se poi tanti usano in modo orribile il Libero Arbitrio Dono del Signore ciò è dovuto al principe del mondo, Satana. La politica umana non ha mai avuto come fine l'Amore per il Prossimo.
L'uomo, forte della sua razionalità è così orgoglioso e cieco da abusare del proprio potere. Tanto chè, proclamandosi creato ad immagine somiglianza di Dio, si sta autodistruggendo. I conti senza l'oste non tornano mai.