leggere nei volti di chi ti sta davanti è impossibile, 9 volte su dieci si sbaglia, così come avolte si sbaglia tentando di leggere colui che vedi nello specchio.
Vedi, Luigi, c'è chi, avendo davanti non Te, ma le tue parole, ha sbagliato perchè non ha colto il titolo... E c'è stato chi tutto ha letto in rapporto a quello, anche perchè ha una sua sofferenza in comune con Te. E ha saputo pure darti un magnifico consiglio: il segreto più prezioso del vivere positivamente sta nel far fruttare tutto, anche i lati negativi e dolorosi, anzi soprattutto quelli perchè sono ciò che può vanificare tutto il resto o "innalzarlo" all'ennesima potenza.
Oggi, per esempio, io ho capito perchè le tue PAROLE sono per me sempre così ESSENZIALI: evidentemente tu in esse riversi tutto te stesso. E sei giustamente esigente con le parole degli altri. Cosa di cui abbiamo TUTTI un ESTREMO BISOGNO.
GRAZIE.
È molto importante saper leggere nei volti, l'espressione, il tono della voce, i gesti e soprattutto è importante saper leggere negli occhi, le parole cambiano significato e valore secondo il modo in cui vengono dette:affettuoso, ironico, dispettoso...
Anonimo il 08/12/2010 17:46
Forse con il tepo e con la consuetudine umana s impara a leggere nei volti e nei sentimenti altrui. Ma non è mai un sapere certo: è di tipo ipotetico e sempre rettificabile.
ti ringrazio Stefano, mi è stata diagnosticata da poco e finalmente ora ho trovato una spiegazione alle mie sofferenze
Anonimo il 06/12/2010 19:28
Frase che sento molto vicina... il mio parere/consiglio è che nelle dificoltà escono fuori doni nascosti che non tutti hanno, bisogna tirarli fuori, coltivarli e affrontare la vita apprezzandone la meraviglia... te lo dico da fratello che è anche lui a stretto contatto con la sofferenza