Le persone religiose spesso giustificano i mali del mondo con l'idea che il loro dio voglia metterci alla prova, ma se così fosse vorrebbe dire che ignorerebbe come andranno le cose per ciascuno di noi; pertanto non potrebbe essere onnipotente.
L'onnipotenza divina non può contraddire se stessa negando le leggi emanate dall'Assoluto stesso. Per questo la libertà di scegliere ci è data, perché l'Assoluto, che è Libertà assoluta... non può contraddirsi negando la liberà a qualcuno.
"E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo". ( -Shakespeare - Riccardo III ).
Devo ammettere che la qualità di non pochi "credenti" cristiani è molto migliorata con le ultime generazioni.
Questi si sono liberati, autonomamente o meno, di buffe fantasie antropomorfe, convertendole in entità molto più indefinibili, che secondo me si potrebbero raggruppare, grosso modo, nel filone panteistico ed in quello sociale (cioè identificandolo con il bene comune, la preservazione della comunità, quindi il meglio possibile per la convivenza civile).
Dico questo per ribadire che manco più loro riescono a star dietro a queste bufalazze, e quindi si stanno aggiornando.
Saluti
LIBER MENTE disse: il caos dell'uomo vive in se è si proietta al mondo, la rivelazione di un Dio, mitiga la sofferenza, nel momento del trapasso, verso a divenir, cibo per vermi!
Secondo me un Dio è un illusione umana, per arricchire gli avidi.
un saluto
Difendere con il pensiero e la dialettica è auspicabile, ma riversare le proprie idee con commenti di pateticità alle altrui visioni, non è corretto, un emoticon, poi, è più eloquente di mille parole.
Non mi piango addosso, vedo un po di aggressività da parte tua, spiace, le tue idee non ne hanno bisogno, hanno sicuramente dei punti interessanti da approfondire.
A rileggerti. Ciao.
le persone religiose si sentono ferite con una facilità estrema, è sufficiente difendere davanti a loro un'opinione diversa x far loro urlare di essere state aggredite, non mi ergo a giudice, dico solo quello che penso e quello che penso è che quando vi critico vi abbandonate a veri e propri piagnisdei!!!
Vedo che ti innalzi a giudice e sentenzi dall'alto della tua statura di uomo contro altro uomo, non rispetti una idea contraria alla tua e radicalizzi a senso unico una tua visione.
La tua certezza ti rende cieco di fronte al dubbio della nostra esistenza.
Rispettosamente ti saluto.
L'idea di onnipotenza che NOI ci creiamo nel nostro intelletto, non è l'onnipotenza reale ed effettiva che è in essere in DIO.
DIO è Spirito, irraggiungibile nel nostro pensiero.
Quello che cerchi di far vedere come contraddizione, è una contraddizione del nostro pensiero, non di DIO.