Se vogliamo apparire migliori agli occhi degli altri, é chiaro che non abbiamo abbastanza stima di ciò che siamo. E spesso appariamo alla luce del sole come gli altri ci vogliono vedere e agiamo nell'ombra come siamo realmente.
Qui, semplicemente, affermo che spesso noi, nel vivere in società, ci mostriamo diversi da come, invece, ci comportiamo e siamo nel privato. C'è questa menzogna di ognuno che legittima e sta alla base della covivenza. In altre parole, con gli altri e per gli altri molte volte non siamo noi stessi.
È chiaro che la realtà di ognuno è l'opposto di quanto viene qui sostenuto. È perchè abbiamo stima di noi che vogliamo apparire migliori agli occhi degli altri! La seconda parte ci vorrebbe far credere che gli altri son tutti lì con il fucile spianato quando si sa che ognuno ha ha le sue gatte da pelare. E poi chi può di noi comuni mortali intende "agire nell'ombra"?
Ti riferisci ai politici? Ai banchieri? Agli strozzini? Buona serata.
Il tuo ragionamento fila Luana, spesso agli occhi degli altri vogliamo apparire diversi perchè non abbiamo fiducia in noi stessi, ci manca l'autostima.
Personalmente vorrei apparire migliore agli occhi degli altri solo perchè cerco di migliorarmi.
Ma se migliorarmi vuol dire non essere me stesso allora che io possa essere il peggiore agli occhi degli uomini.