Amare è...
il coraggio di mettersi in gioco,
senza paura,
senza mezze misure.
È la gioia di aprire
il proprio cuore all’altro,
senza pensare al domani.
È vivere ogni emozione
come se fosse l’ultima,
assaporandola profondamente
come un dono inaspettato.
È sentirsi vivi!
È donarsi gratuitamente!!
Sì l'amore è folle perchè per essere vero amore deve essere totalmente slegato dalla razionalità... Ma che stupenda follia!!!
Grazie Giovanni per esserti fermato...
Va bene allora se ti piace tanto ta la dedico... quando l'ho scritta non ti conoscevo ma vedi?... Eri nei miei pensieri...
Certo che è colpa tua se cado tu sei un dispettoso e ogni tanto mi spingi fortissimo per poter salire tu sull'altalena...
Mary grazie per il tuo commento. Anche io ho sofferto tanto per amore e la paura di soffrire può essere normale a parte che non blocchi le persone al punto da non riuscire più ad innamorarsi. Perchè vedi ho anche capito che la vita senza amore può essere molto triste per cui ho tanta voglia di innamorarmi ancora e di incontrare chi, come me, non abbia paura di rimettersi in gioco.
Un abbraccio...
Ciao Cinzia.. la tua poesia è molto significativa.. ed esprime qualcosa di reale... insomma.. amare è donarsi completamente abbassando la guardia.. e non importa di ricevere altrettanto.. ho capito che l'amore è un sentimento intenso proprio per questo.. riesci a donarlo a prescindere da ciò che ricevi... e nonostante la sofferenza poi ci si rende conto che non c'è cosa più bella di aver provato questo sentimento... personalmente anche io dopo la fine di una storia importante ho sofferto, e talvolta soffro ancora adesso, e pure tanto... non nego di avere tanta paura di soffrire ancora in futuro... ma nonostante questo non ho ancora perso la voglia di innamorarmi di nuovo.. non smetto mai di sperare che le cose in futuro migliorino.. me lo auguro e lo auguro anche a tutti quelli che come me hanno conosciuto questo immenso sentimento che è l'amore..
... forse dipende anche da quanto grande è stata la sofferenza... e il rischio di soffrire di nuovo c'è sempre... poi magari uno si stanca e sceglie situazioni più facili... però a volte non si può scegliere!!
Purtroppo oggi abbiamo troppa paura di soffrire. Dimentichiamo che se anche dopo aver tanto amato ci capitasse di soffrire il dolore è parte della vita umana non possiamo evitarlo ma possiamo imparare a gestirlo.
Se non riusciamo a comprendere questo diventiamo incapaci di amare ancora e ci neghiamo la felicità.
Quante persone ho incontarto negli ultimi anni che dopo la fine di una storia importante dicono di non riuscire più ad innamorarsi... Che tristezza!
Per me non c'è niente di più bello che abbandonarsi all'amore... sia quel che sia...
Grazie per aver commentato Paola.
A rileggerci...
Difficile da realizzare in un mondo dove per paura di esporci ci lasciamo ingabbiare dalla solitudine fingendo con noi stessi di star tanto bene da soli.
Abbiamo così tanti interessi!!
Un :bacio: cara
Una poesia Vincenzo che parla del vero amore che è slegato dal possesso, noi spesso tendiamo, invece, a possedere l'altro.
E hai ragione l'amore divino è l' unico veramente gratuito e ad esso dobbiamo ispirarci.
Un abbraccio...
Cherlotte hai ragione quando scatta l'amore non servono tante parole, basta un sorriso o anche uno sguardo per capirsi al volo e per desiderare di lasciarsi andare, ed è bellissimo!
Grazie per aver commentato.
Un abbraccio...:bacio:
Live Love hai ragione, ma non credi che oggi giorno ci sia troppo scetticismo in giro? Nessuno è veramente felice, tutti si lamentano anche se pieni di cose materiali (che non danno la felicità, ci si stordisce in mille interessi che poi annoiano e la solitudine dilaga... Non è meglio provare a credere nell'amore e ricominciare a sognare? L'amore colora la vita...
Un abbraccio...
Id tu il coraggio non sai neanche cosa sia visto che ID non dice nulla della tua identità e poi critichi tutti ma non hai scritto ancora una poesia tua, fallo e mostra a tutti cosa vuol dire far poesia. Solo allora potrai essere considerato/a...
Qui nessuno pretende di esser poeta ma neanche critico letterario come te, questo sito per fortuna è "frequentato" da una maggioranza di persone semplici.
Buona giornata.
Ignazio grazie per i tuoi commenti sempre dolci nei miei confronti.
Sì, io sono una persona molto sensibile e molto attenta all'altro ma questa nella società di oggi non sembra una dote "vincente"...
Tuttavia io mi piaccio come sono e voglio continuare a vivere le emozioni e i sentimenti senza paura.
È un'inutile illusione quella di credere che controllando le proprie emozioni si soffra meno o si diventa più forti.
Il dono di sè in amore dovrebbe essere normale eppure nella società attuale non lo è affatto.
Un :bacio: anche a te
È proprio vero, cara Cinzia. L'amore significa donarsi e aprire il cuore. Come al solito, riveli una sensibiltà grandissima.
Un abbraccio :bacio:
Ignazio