username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Il perdono

Oggi
danzano i demoni
sembrano dire:
"Abbiamo vinto
sull'amore".

Voi siete solo pazzi,
le vostre vittime
vi hanno già
perdonato.

 

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

12 commenti:

  • vincent corbo il 28/01/2012 09:37
    Ogni persona deve avere il coraggio delle proprie idee e nessuno sta chiedendo a nessuno di perdonare. Io, in questa breve riflessione immagino soltanto che tutte le vittime dell'olocausto abbiano perdonato i loro carnefici. Ma come tutte le cose questo può essere condivisibile o meno.
  • mariateresa morry il 28/01/2012 09:29
    Conosco il VAngelo... c'è anche scritto che chiunque avrebbe fatto del male ai piccoli ( intendendosi non solo i bambini, ma i deboli, gli umili in generale)meglio per lui buttarsi con una macina al collo... comunque poichè io sono una che ha il coraggio delle proprie idee, io dico che questo non lo perdono - come essere umano - alla Storia ogni altri tipo di giudizio. Buongiorno
  • alta marea il 28/01/2012 09:23
    Non sono d'accordo la memoria non deve dimenticare mai... il perdono va dato. l'odio non può e non deve convivere con l'uomo.
  • vincent corbo il 28/01/2012 09:22
    Come si fa a superare tutto quest'orrore? Gli uomini continuano a nascere e a morire. Simili mostri nasceranno ancora ed è una spirale, un cane che si morde la coda. Nell'aria ci sarà sempre la memoria di queste atrocità e non è possibile comprendere questi gesti. Follia mista a malvagità? È il demonio che si insinua nelle loro anime? Ancora una volta io credo che il perdono sia l'unica arma che abbiamo a disposizione per combatterlo. Comprendo benissimo che possa sembrare una bestemmia ma in chiesa ho letto una frase che diceva: Ama i tuoi nemici. È stato come ricevere un pugno in faccia. Io credo che l'uomo, anche se impercettibilmente, col tempo evolva verso qualcosa di nuovo e forse basta anche una piccola frase per favorire questo processo.
  • mariateresa morry il 28/01/2012 08:58
    Vicenzo, di quale odio e disprezzo mi parli? Dell'odio dei folli verso di loro? Ma quell'odio non li ha mai nemmeno sfiorati, nemmeno prima di morire. E loro stessi avevano verso gli aguzzini solo spaventevole terrore.. Comunque, prima andate a vedere i paralumi fatti in pelle umana, gli oggetti fatti in pelle umana che sono stati conseervati a Birkenau, i chili e chili di capelli di donna ebrea usati per le imbottiture, andate a vederle tutte ste cose chiuse nelle bacheche dei lager... le foto degli esperimenti medici sui bambini che mi astengo dal descrivere, andate a vedereeee... poi ditemi se vi suscitano perdono.. se non andate almeno a vedere l'orrore, dite solo parole!
  • vincent corbo il 28/01/2012 07:37
    Quelle persone adesso sono felici in compagnia del Signore. I mostri stanno soffrendo terribilmente e giustamente. Il perdono è l'unico modo per le anime innocenti di liberarsi dall'odio e dal disprezzo. Saranno assurdità ma io ci credo.
  • mariateresa morry il 27/01/2012 23:06
    Vincenzo, mi dispiace ma nessun bambino, nessun neonato, nessun vecchio, nessuna anziana, nessuna donna incinta, nessun ragazzo di quanti sono " passati per il camino" dei campi di sterminio ( ne hai mai visitato uno? a Birkenau le pareti del forno crematorio sono ancora affumicate dal grasso UMANO ) possono aver nella loro innocenza perdonato i bestiali aguzzini, che facevano il tiro a segno su di loro... Non li perdona il resto dell'Umanità ... non li perdona nemmeno Dio... non li perdono io... Non so come facciate a parlare di perdono!! confesso che sono allibita. Perdonare Hitler, Goering, Goebbels, Heikmann, Hesse?... Mi spiace non vi capisco...
  • giuliano cimino il 30/01/2011 17:20
    ripeto ciò che ha detto la mia amica elisa, dimenticare mai.. e i demoni sono demoni. Molto bella, complimenti
  • ELISA DURANTE il 30/01/2011 16:14
    Perdonare, sempre. Dimenticare, mai.
  • angela testa il 30/01/2011 15:45
    che bello... l'ultima frase... perdonato...
    stupenda...
  • Mario Olimpieri il 27/01/2011 17:18
    Certi demoni godono nell'uccidere l'amore, ma soffrono enormemente nel sapere di essere perdonati. Molto bella
  • sara zucchetti il 27/01/2011 12:10
    Parole giuste dedicate a chi aveva un'anima ha perso il corpo ma quel anima perdona con amore il male che le è stato fatto! Bravo

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0