Cosa dire. È una visione meravigliosa, sembra l'immagine di un film felliniano o di un fumetto di Milo Manara. non so aggiungere altro se non che non scrivi cose mai banali.
Anonimo il 17/01/2012 10:31
che bello il tuo modo di rendere poetica la già di per sè poetica natura!
L'anima solitaria ama il mare, non prova tristezza ma sa godere dei momenti sublimi che il silenzio e il vento sanno donare.
Molto condivisa questa tua per la sua purezza e serenità.
Hai ragione a dire che l'ultimo verso non ti appartiene. È tutto il contrario di ciò che capita a te: il vento ti trasporta giù, tra i campi di mais o i quadrati di atterraggio, mica su come me attaccato ad una corda insperata (proveniente da dove o da CHI?)mistero!!!
Le prime due strofe potrei anche averle scritte io, e non so se sia esattamente un complimento ma prendilo come tale. La terza è d'un ottimismo assolutamente e solo tuo. E questo si, che è un complimento.
Paolino, un commento coi fiochhi! Ti ringrazio davvero tanto. Quanto al quesito lo lascio alla tua libera interpretazione. Preferisco che la poesia susciti delle emozioni, più che "spiegare" le mie, le quali d'altra parte sono insite nella poesia...
Una descrizione eccelsa dell'"anima solitaria"!
Combatte la tempesta, diventando tutt'uno col mare... Suo unico amico...
Ma che sia la tempesta della solitudine ad averlo afflitto, o la tranquillità di una solitudine gradevole quella descritta in questa poesia? Bellissima!
A Carla, Giacomo e Francy, se possibile, un ringraziamento in più ma senza nulla togliere ai bellissimi commenti di tutti gli altri, davvero apprezzatissimi e di pregevole interpretazione.
Solitamente non controcommento mai le poesie ma voglio tuttavia ringraziare tutti per l'apprezzamento e la gradita attenzione.
Anonimo il 20/01/2012 15:40
il mare amico... che dondola l'essenza legata ad una corda d'oro che il vento tiene legata in cielo, sino ala raggiungimento di coraggio e nuova linfa vitale... mi ha ricordato Lobsang Rampa e la sua "corda d'argento" complimenti caro amico per il tuo meraviglioso verseggiare un caro abbraccio
ps anche ad anna...
Anonimo il 20/01/2012 10:53
Bellissima poesia, Fernando... le metafore usate poi, molto calzanti, sono proprio nelle mie corde. Grande... ciaociao
Dà un senso di pace sconfinata pur nella sua tragicità... Dopo una lunga lotta contro la tempesta, cosa c'è di piu bello che lasciarsi cullare dalle onde e farsi trasportare dolcemente dalla corrente, per scacciare la stanchezza?