username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Gambe bellissime

Da ragazza
avevo gambe bellissime

mettevo come adesso solo Jeans!

Mi spogliero'solo...

Solo
per immergermi con cuore e mente
nei meandri di un giardino
fiorito di sole

raggi di luce dipingeranno
per sempre
su pelle nuda

infiniti sorrisi

 

l'autore karen tognini ha riportato queste note sull'opera

Non posso lamentarmi delle mie gambe;-) discrete ancora adesso!:D ma non gli ho mai dato importanza... nella vita chi ti vuol notare vede oltre lo spessore della pelle dove sta di casa l'anima!


10
30 commenti     6 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

6 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Anonimo il 21/05/2012 11:27
    Il centro poetico dello scritto è a mio avviso questo:

    Mi spogliero'solo...
    Solo
    per immergermi con cuore e mente
    nei meandri di un giardino
    fiorito di sole...
    Laddove l'autrice intende far comprendere il valore relativo del corpo a favore di un'anima d'amare, lei si da apprezzare ed abbracciare con l'umana consapevolezza dell'oltre.
    Poesia indiscutibilmente bella.
    Versi di grande respiro poetico.
  • senzamaninbicicletta il 05/05/2012 17:07
    io ci ho letto un pensiero molto semplice e come nel primo commmento ribadisco che il cardine a mio modo di vedere, profondo e significativo, è rappresentato da "Mi spogliero'solo..." che è una profonda promessa che l'autrice ha fatto a se stessa. Parlando della poesia quindi e volendola commentare aldilà del concetto espresso nella citazione, si può dire che in una sintesi poetica molto lieve si è concentrata una grande introspezione.
  • rea pasquale il 05/05/2012 09:48
    perchè non dare importanza alla bellezza? I mistici dicevano che uno degli attributi di Dio è la bellezza. La bellezza è un valore che va riscoperto, tenendo presente che della realtà non siamo i padroni. Brava dolce Karen. Un bellissimo saluto.
  • Nicola Lo Conte il 04/05/2012 20:32
    L'anima non invecchia e chi ama non si accorge nemmeno dello scorrere del tempo. Sei e sarai sempre bellissima per le persone che contano nella tua vita!
  • Rocco Michele LETTINI il 02/05/2012 09:28
    Dai sei ancora bella... parla la foto e il Tuo cuore...
    KAREN
  • Anonimo il 01/05/2012 19:22
    Anch'io sai, avevo delle bellissime gambe, un bel corpicino. Ora... vabbè., alla mia età, posso mostrare giusto un decoltè e il mio sorriso. Il resto mi piace mostrarlo solo al mio amato. Leggendo la tua nota, mi hai fatto venire in mente quando ero ragazza... ero molto corteggiata, desiderata fisicamente, ma ero stufa, mi sentivo sola, così per ribellione mi coprii sempre di più da sembrare un ometto, volevo sentirmi amata e desiderata per com'ero dentro. A me fanno rabbia e pena le donne che vogliono mostrare la loro parte fisica, come fosse la cosa più importante... ora è persino di moda rifarsi... a mio parere ci vedo tanta solitudine e tristezza, soprattutto sì è schiave degli altri e di se stesse.

30 commenti:

  • Anonimo il 15/05/2012 10:24
    molto bella karen... a parte quella esteriore... per come ti conosco leggendoti la tua vera bellezza è interiore... nei meandri diun meraviglioso giardino firitop di sole... complimenti bellissima ed elegante lirica...
  • Anonimo il 06/05/2012 16:37
    E fu così che nacque la pubblicità: La patatina tira... le gambe!
  • mauri huis il 04/05/2012 15:30
    Mi spiace che il mio commento spiritoso sia stato male interpretato. Non sono un fanatico dell'aspetto esteriore, ma ho il coraggio di confessarmi vanesio quanto basta per soffrire dei miei difetti. Perciò ho voluto scherzare sul fatto che oggi ci sono jeans che non coprono un bel nulla, e che a me piacciono tanto! Ma se ho toppato chiedo venia! La poesia del resto è molto bella e mi è piaciuta.
  • Vincenzo Capitanucci il 04/05/2012 15:25
    Mi spoglierò solo... nei meandri di un giardino fiorito di sole...
    Meraviglioso messaggio... Karen... dove una persona si mette a nudo... non per mostrarsi... ma in Amore...
    delicatezze d'anima... spesso incomprese...
  • karen tognini il 04/05/2012 11:56
    Maria Teresa se hai 15 anni più di me hai vissuto in pieno gli anni 70' dove tutte o quasi si mettevano minigonne veramente cortissime... molto di più allora di come si vestono adesso le ragazze.
  • mariateresa morry il 04/05/2012 08:16
    Karen, il senso del mio intervento era molto leggero e non credo di meritare una reprimenda, dai! Ho 15 anni più di te e non credo di nn saper distinguere. Le gambe si possono mostrare anche con una gonna al ginocchio, tu subito hai pensato a minigonne estreme. L'ideale per me, stando al senso della tua poesia,è che una donna bella resti tale nella sua naturalezza e in maniera altrettanto naturale esprima la propria intelligenza...
    Nè mai sono stata una fautrice dello " spogliarsi per farsi notare" atteggiamento che di certo non è nella mia generazione, ma di quelle successive. In ogni caso, saper portare un bell'abito che valorizzi il proprio lato esteriore e nel contempo saper parlare di argomenti interessanti ed intelligenti, dando subito senso della propria autonomia, è la cosa che conta. Io mi sono sempre regolata così.
  • karen tognini il 04/05/2012 07:35
    Naturalmente Mariateresa va letta con un ottica diversa da come l'hai letta tu, le minigonne le ho portate anch'io ma non per esibizionismo... e ancora oggi me le potrei permettere cortissime ma non mi sembra il caso a 46 anni di fare la ventenne, invece un tubino un bel vestito certo che li metto ma non di abitudine... sono sportiva mi piace stare comoda... Per Mauri... porto Jeans attillati... molto femminili... e poi scusatemi tanto... la mia poesia voleva andare oltre l'aspetto esteriore... ho lottato moltissimo da ragazza per farmi notare non solo per il mio fisico ma anche per qualcosa che riguarda l'anima e il carattere... non occorre spogliarsi sempre per farsi notare...
  • Giusy il 03/05/2012 21:21
    karen molto significativa... spogliati da tutto e avvolgi il tuo corpo da fiori e ombre di luci..
  • mauri huis il 03/05/2012 21:07
    Bè, le gambe servono non solo a immergersi in un giardino di sole. Le gambe servono alle donne per non restare sole, birichine che non solo altro. Quanto ai jeans, niente in contrario, basta che fascino bene perchè a me la "petara bassa" non piace neanche un po'! Scusa la digressione ma te la sei meritata, dolce Karen!
  • mariateresa morry il 03/05/2012 20:25
    La leggerezza della poesia mi fa riflettere sulle gambe; io sono dell'idea che le belle gambe vanno mostrate e non oppresse dai jeans e che belle restano per molto tempo, anche dopo i 50, se si vuol bene alle gambe e non si ammalano. Le gonne sono fatte per le belle gambe ed è una cosa naturale, non esibizionistica... infatti io ho sempre messo gonne ... DDai Karen metti un bel tubino su!!
  • vittorio luciano banda il 03/05/2012 17:50
    DECLINO

    Un sole cocente si leva all'orizzonte
    e madida di sudore è la mia fronte.
    Le braccia fiacche e tanto stanche,
    gli occhi cadenti per le notti bianche.
    Il respiro si è fatto pesante ed affannoso,
    il mio corpo stanco anela un poco di riposo.
    Solo il tuo ricordo è vivo nella mia mente
    e lo accarezzo, cara, sempre teneramente!
  • Salva il 02/05/2012 14:42
    credo sia una bella lezione di vita, la bellezza si conserva anche meglio dentro a dei jeans, anche perchè c'è la curiosità che crea mistero e spasimo. ma tutto ciò non ha senso se non si ha anima. quanto è bella, si potrebbe commentare con tutte le parole che racchiudono un libro di molte pagine. bravissima mi piace. ciao Salva.
  • Teresa Tripodi il 02/05/2012 10:08
    karen si è proprio una bella poesia... e come in tutti i profondi significati che la maggior parte di noi ha colto... c. v. d. ci sta sempre qualcuno con l'argomento a piacere che non ha capito un cazzo... e scusami l'espressione e chiedo scusa agli amici
  • senzamaninbicicletta il 02/05/2012 09:59
    molto bella questa memoria fanciullesca riproposta oggi con un bellissimo propopsito... mi spoglierò solo... bella bella
  • Teresa Tripodi il 02/05/2012 09:47
    ... oltre le gambe c'è di piú...(seno e sedere Noooo)... Bella Karen... mettevi solo jeans come ora... anch'io sono una cultrice dei pantaloni per questo fin da piccola sempre stata la dusperazione di mia madre... lei sarta mi avrebbe cucito e molte volte lo ha fatto vestitini sfiziosi, gli è girata male... a volte si cerca la superficie e si finisce col perdere tutto il resto... l'esteriorità lo stereotipo modellino di Barbie che via via è andato decadendo pure quello dando spazio allo scheletro dei mostri che di carne ne hanno ben poca eppure fanno la pubblicitá dei reggiseni e degli slip che non lasciano i segni, non ha fatto altro che portare nuove piaghe nella teste di ragazzine in pó troppo fissate con l'apparire... bella Karen baci
  • Anonimo il 01/05/2012 23:36
    Che bella, molto dolce il commento di Paola Brava Karen, ma se hai da mostrare, mostra! Un abbraccione!
  • Attanasio D'Agostino il 01/05/2012 21:34
    da questa tua emerge la vertà del valore che vive oltre lo spessore della pelle... dentro l'anima, mentre trasporta emozioni si affaccia la tua bellezza!
    un caro saluto amica mia Tanà
  • loretta margherita citarei il 01/05/2012 20:59
    fui miss umbria gambe 37 anni fa, feci anche l'indossatrice, ma la vera bellezza è quella dell'anima, complimenti apprezzatissima
  • Anonimo il 01/05/2012 20:12
    Molto apprezzata la tua poesia per il concetto che esprime al di là delle gambe. Anche il concetto ha proprie gambe, ma non sono importanti le gambe del concetto, ma il concetto delle gambe, senza le gambe. Chi ha gambe per intendere intenda che bisogna andare oltre le gambe!
    Giusto per esprimere un concetto, conosco gente che ha cominciato con le gambe coperte, da giovane, e man mano che l'età è avanzata, ha. seguitato progressivamente a scoprire qualcosa di più. Tanto che, percorrendo con gli occhi, giornalmente, la linea delle cosce, si può oggi arrivare a vedere la nudità della loro valle chiappica e a individuare il pozzo metanifero del fondovalle.
    Tali soggetti sono oggetto di studio per l'estrazione del gas metano e petano.
    Ma tu guarda quante cose ha ispirato questa tua poesia tanto bella!
  • Anonimo il 01/05/2012 19:23
    Dimenticavo... bellissima Karen, tu e la poesia!
  • vincent corbo il 01/05/2012 19:05
    Una composizione delicata e scorrevole.
  • Anonimo il 01/05/2012 16:41
    Bravissima Karen, in effetti è l'insieme della persona che ha la sua importanza. La bellezza fisica è importante certo, ma se non rimane solo un involucro vuoto e se, anche l'altro, attraverso di essa, ha la capacità di vedere il contenuto interiore.
  • - Giama - il 01/05/2012 15:51
    Cosa c'è di più bello che l'eternità di un sorriso stampato nel cuore?
    E cos'è più importante che averne la consapevolezza?

    credo nulla!

    e tu possiedi entrambe le "cose" (oltre ad avere delle bellissime gambe)

    bravissima!

    ciao ciao
  • Gianni Spadavecchia il 01/05/2012 15:01
    Gambe bellissime, una delle caratteristiche che mi fa impazzire nelle donne.. Karen, gambe bellissime anche adesso ma nulla è bello quanto l'anima.
  • Elisabetta Fabrini il 01/05/2012 13:47
    Non sono importanti le gambe, o per lo meno non solo quelle. E chi le mette sempre in primo piano passa per chi non ha altro da far vedere. E questo è molto triste. Siamo donne e abbiamo più di due gambe, tette e fondoschiena... abbiamo cuore, anima e cervello ma c'è sempre chi preferisce apparire invece che essere...
  • roberto caterina il 01/05/2012 12:12
    Oh Karen, ero arrivato al QUINTO VERSO... e poi... poi è una poesia bellissima... ciao
  • Anonimo il 01/05/2012 12:06
    Bellissima karen... dolcissima poesia da brividi... Mi spogliero'solo... per immergermi con cuore e mente... in un giardino fiorito di sole...
    Bravissima karen...
  • Anonimo il 01/05/2012 11:38
    Mi piace pensare che tu hai ancora gambe bellissime! ***** Franco
  • Vincenzo Capitanucci il 01/05/2012 11:34
    Splendida Karen... mi spoglierò ancora... in un giardino fiorito di sole... baci di luce... dipingeranno... su pelle nuda... infiniti sorrisi... dove il cuore non mente...

    Da ragazza
    avevo gambe bellissime... le nascondevo...
  • sara zucchetti il 01/05/2012 11:33
    Pura e bellissima! Bello il finale! E aggiungo la bellezza sta nel cuore!

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0