username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

La seconda casa di nives

... erano gli anni '60 e nives passò in un giorno da una stanza condivisa con altri fratelli e sorelle ad una casa in cui la sua stanza era grande quanto quella condivisa... ma era sola! perché si chiese? era ormai una principessina allontanata, per necessità, dagli altri ormai più grandi... la mamma e il papà al lavoro per tutti... si era vicini, la casa in cui Nives abitava era ad un isolato dalla casa dei suoi genitori, dai suoi fratelli e sorelle... lei era seguita dalle zie che si erano impegnate ad aver cura di lei, seguirla negli studi ed in ogni sua necessita... la seconda casa di Nives era grande, la sua camera più che sufficiente per lei, una grande scrivania, un salone con tappeti e argenteria, un soggiorno in cui troneggiò uno dei primi televisori dell'epoca su cui rai 1 trasmetteva in bianco e nero e a lei piaceva tanto topo gigio... ma ciò che più piaceva a Nives era la grande cucina quadrata in cui lei trascorreva ore serene con le zie e sognava un grande camino.. si, Nives ha sempre sognato un camino e non sa perché... pensava sarebbe rimasta in quella casa per sempre ed aveva stabilito in quale angolo, in quella cucina, avrebbe fatto costruire un grande camino! non immaginava che la vita le avrebbe fatto predere altre vie e altre case avrebbero sentito la sua voce cantare o i suoi lunghi silenzi e din altre case avrebbe deciso dove costruire un camino!

 

1
6 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

6 commenti:

  • Marcello Piquè il 12/09/2013 10:38
    il focolare o il camino sono il cuore della casa. ognuno ha il suo camino in casa sua. brava
  • soffice neve il 17/10/2011 19:35
    grazie per i vostri pensieri mi fa piacere leggerli... rispondo a clem ros:angoscioso? potrebbe... forse... ma... chissà... non ti sbagli! ciao a tutti...
  • clem ros il 17/10/2011 14:42
    trovo qualcosa di angoscioso... dimmi che mi sbaglio.
  • Bruno Briasco il 15/10/2011 09:53
    Un quadretto sereno...
  • Angel Bruna il 11/10/2011 21:05
    mi ha invaso di serenità. molto piacevole!
  • Mauro Moscone il 10/10/2011 13:05
    un bel idillio familiare: mi ha donato prorpio tanta pace nel cuor! Grazie

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0