quest'anno un'influenza bestiale mi ha costretto a letto gli ultimi giorni dell'anno, così che, impossibilitata, non ho potuto fare gli auguri a tantissime persone che reputavo amiche.
Ho constatato che, eccetto le amicizie consolidate nel tempo, i tantissimi amici virtuali ed alcuni che ben so impossibilitati a farmi gli auguri,, nessuno di coloro che consideravo amico fra la gente che ogni giorno ci ho a che fare(parenti compresi), si è ricordato di me.
Amaramente ho capito che negli anni passati ricambiavano gli auguri, solo perchè ero io a farli per primo.
Il mio animo sensibile e molto solare, mi impedisce nei sentimenti di fare calcoli d'interesse, per me è naturale alzare la cornetta ed offrire un augurio sincero.
Ora invece mi sono resa conto di quante false amicizie interessate abbia intorno e ringrazio questa mia influenza che mi ha illuminato, quindi faccio una selezione, depennando delle amicizie insincere e cambierò atteggiamento nei loro confronti, sarà sempre benevolo ma molto distaccato.
Un proverbio umbro, dice : non c'è regina che non abbia bisogno della vicina, beh auguro agli amici falsi che non abbiano mai bisogno dei vicini...