username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Delitti e moventi, pene e attenuanti, indizi e sospetti

L'umanità nella sua millenaria evoluzione (comportamentale, culturale, corticale) è passata di cervello in cervello (archipallio, paleopallio, neopallio/cervello trino di Paul MacLean) ed ora, all'alba di questo nuovo millennio, con l'acquisizione dell'anima (triplice coscienza: vigile/ESISTO, consapevole/PER UN ATTO D'AMORE e morale/COSCIENTE), la materia grigia dell'homo sapiens (la sapienza è la scienza alla luce della fede) diventerà corteccia illuminata (aree associative) e dal sistema nervoso, d'incanto, si passerà al sistema spirituale della cellula primordiale (pensiero, amore e coscienza) che presidia e presiede la cellula neuronale.
In termini di luce si passerà, così, dalla opalescenza del tronco encefalico (cervello primitivo) alla fosforescenza del sistema limbico (cervello antico) e dalla luminescenza della corteccia cerebrale (cervello recente) alla luce del sistema spirituale (cervello moderno), in virtù del gradiente luminoso cognitivo che comporta il grigiore del cogito, lo splendore della ragione, il bagliore dell'intelletto, il fulgore della sapienza e il candore della contemplazione.

Proprio da qui avrà inizio la nuova era spirituale (ultrapallio) secondo la profezia Maya e l'uomo diventerà un'anima vivente sul palcoscenico terrestre dopo esser passato per istinti (troncoencefalo), sentimenti (sistema limbico), pensamenti (corteccia cerebrale), ravvedimenti (corteccia associativa) e per sofisticate sostanze chimiche, i cosiddetti neurotrasmettitori, di riflessi (acetilcolina) in riflessioni/depressioni (serotonina), di emozioni (dopamina) in cognizioni (glutammina), di azioni (adrenalina) in reazioni (noradrenalina), nonché di umori (cervello rettiliano) in odori (cervello mammaliano) e di amori (neopallio/sistema nervoso) in valori (ultrapallio/sistema spirituale).

E così, dopo passaggi chimici, mentali ed ereditari del nostro genoma elementare (dal C/zucchero, dall'N/base azotata e dal P/gruppo fosfato), completeremo la scalata della vita (animata, animale, cosciente e illuminata) grazie alla corretta conoscenza (cogito, ragione, intelletto, sapienza e contemplazione) delle esperienze acquisite (sensazioni/talamo, percezioni/corteccia, valutazioni/sistema spirituale).

Adesso, però, necessita rimboccarsi le maniche per risalire da questo profondo baratro (recrudescenza criminale) in cui siamo sprofondati per regressione culturale in assenza di coscienza morale, che ha portato mariti inetti (non c'è più coscienza altro che religione!), figli illegittimi (presunto killer di Yara) e padri degeneri (omicidio di Motta Visconti) a compiere atti che definire bestiali offende gli animali e, per uccidere i propri figli, bisogna risalire al cervello primitivo rettiliano, quando genitori "a sangue freddo" mangiavano i propri figli.
Stando così le cose, prima di parlare di "educazione morale", bisogna ripristinare correttamente le 2 primarie funzioni della specie umana, che sono la funzione orale (presidiata dall'amigdala) per l'autoconservazione e la funzione sessuale (sotto il presidio dell'area settale) per la conservazione della specie.

1234567

2
3 commenti     1 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

1 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • Rocco Michele LETTINI il 17/07/2014 07:32
    E tanto trasmette... E tanto fa riflettere... E tanto è magistralmente forgiato... IL MIO ELOGIO E IL PLAUSO - SEMPRE PASSATO, PRESENTE E (PERCHÈ NO) FUTURO NEL TUO ACUTO OSSERVARE...

3 commenti:

  • Vincenzo Capitanucci il 17/07/2014 13:39
    Francesco... abbiamo ancora qualche miliardo di anni.. prima vhe la bocca infernale del sole c'ingoi in un sol boccone.. ma di sicuro succederà qualcosa prima.. un apocalisse d'Amore spero...
  • Francesco Andrea Maiello il 17/07/2014 11:32
    @Michele, dal buio pesto dei nostri giorni (più buio di così non si può, dopo il fallimento dei genitori e della scuola, non restano... che i medici di famiglia per educare! Io ho cominciato e... rischia la revoca chi non impara!!!@ Vincenzo, dopo miliardi di anni-luce (solare) si passerà... alla luce spirituale (paradisiache terre sante) o nel fuoco infernale!
  • Vincenzo Capitanucci il 17/07/2014 09:06
    un po' lungo... anche se risassume 20 miliardi di anni-luce.. ma interessante... parla del nostro entrare.. in terre sante...

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0