username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Lettera 25: dal faro Bell Rock alla Torre di Burana

Un'enorme centrifuga accesa nel novembre del duemilaquattordici, ha sapientemente mescolato avversità, improbabili situazioni e fallimenti, catapultandomi a circa 6. 900. 000 metri verso est.
Mi trovo infatti nell'aeroporto internazionale di Biškek e sorseggio un'acqua naturale acquistata a Chișinău in Moldavia dove ho fatto scalo dieci ore or sono.

I pochi che hanno potuto osservare la mia sinusoide esistenziale, per quanto abbiano certamente di meglio da fare, si potrebbero domandare come sia possibile che un (ex) guardiano del faro possa trovarsi incastrato tra le montagne Kirghise e ricordi che, seppur di pochi anni fa, sono enormemente distanti.

Non ho la presunzione e nemmeno la voglia o la velleità di farlo ma lascio che i ricordi stessi affiorino, e con essi il significato delle scelte obbligate che mi hanno portato fin qui.

Posso solo dire che questa nostra estenuante ricerca di risposte interiori ESATTE, osteggiate da una cronica mancanza di tempo di quelle strane abitudini che chiamiamo vita potrebbe essere appagata dalla rinuncia almeno parziale di noi stessi e dalla meditazione nel suo stato più profondo alla quale quasi nessun occidentale è minimamente abituato.
Per evitarvi un cambiamento radicale delle proprie allegoriche abitudini esistenziali, suggerisco di cercare le risposte nella canzone del compianto Lucio Dalla "Com'è profondo il mare": lì troverete una verità e sarà una rivoluzione bignamica.

Muovendosi per metafore immaginate di aver appena costruito un castello di sabbia su una battigia sabbiosa in una giornata nella quale il mare è uno specchio immobile.
L'onda anomala che si sta per abbattere su voi e sulla vostra auto celebrativa costruzione in tre, due, uno, zero secondi si chiama CANCRO e il suo scopo è quello di cambiare i programmi a voi stessi e a chi, volente o nolente, si è trovata a condividere parte del proprio cammino incastrandosi nelle maglie del vostro tempo in maniera più o meno volontaria o consapevole.
Nemmeno il tempo di riavvicinarsi al castello di sabbia per stabilire l'entità del danno e riceverete un'altra ondata anomala in grado di cambiare perfino il cambio programma.

L'essere umano è tremendamente scontato e banale nella sua apparente diversità e il suo istinto è quello di dare le spalle a quel che resta del castello per capire se quel mare traditore abbia in programma un'altra onda o chissà quale diavoleria, ignorando di fatto che la vita è la scienza della scelta o più semplicemente, una partita a scacchi con noi stessi, le cui regole cambiano ad ogni istante rendendoci tutti così microscopicamente granelli di sabbia.

Quando ho capito che non si può controllare il mare che per sua natura è inspiegabilmente democratico (così come lo è la malattia), non ho più pensato a cosa era rimasto della mia costruzione ma ho immaginato dove poter continuare il mio cammino, cosa ben diversa.

12

2
0 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

0 commenti:


Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0