username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Sapienza proverbiale.

Bisognerebbe ricordarsi sempre di apprezzare la saggezza popolare racchiusa nei proverbi, invece spesso ci lasciamo distrarre dai problemi quotidiani e magari trascinare dalla cupidigia, andando incontro a tristi conseguenze che avremmo potuto facilmente evitare, se solo avessimo avuto un poco più di attenzione per queste piccole perle di saggezza che tutti conosciamo.
Qualche tempo fa avevo bisogno di una certa somma di denaro contante “pronta cassa”, per risolvere il problemino ho avuto un’idea veramente originale: ho venduto la pelle di un orso senza averlo ancora catturato.
Abito vicino ad un parco naturale e nelle foreste della riserva ne vivono davvero tanti di orsi. Mi pareva un buon affare, ho incassato all’istante da un avido trafficante un discreto anticipo.
Quando sono andato a cercare l’orso, per ghermirgli il pelo, questo non si è però dimostrato troppo in accordo con il mio piano, c’è stata una colluttazione e lui ha avuto
la meglio, mi ha riempito di botte e sono dovuto scappare.
Il mattino seguente di buonora ero ancora a dormire, quando hanno suonato alla mia porta, sono andato ad aprire : era l’orso.
È venuto a sapere della storia dell’anticipo, mi ha minacciato e dopo avermi frantumato gli occhiali, mi ha estorto con la forza l’intera cifra che mi avevano dato per la sua pelliccia.
Adesso per restituire i soldi mi sono dovuto indebitare, ho chiesto un prestito ad un tasso che fa l’usuraio ed ha la tana nei dintorni del parco. Se non glielo rendo entro un mese si trasferisce in casa mia.

 

1
4 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

4 commenti:

  • Ugo Mastrogiovanni il 23/10/2007 19:50
    Lavoro simpatico, ben strutturato, dal stesura limpida e corretta. Condivido il valore dei proverbi: ne conosco tantissimi anche latini, tutti lezione di saggezza.

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0