username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

IL DIARIO DELLO STAGISTA, EPISODIO UNO

Serve un po' di introduzione per questa.
La scorsa estate ho avuto la possibilità di assistere per 3 settimane all'attività redazionale di un giornale locale.
Qui sono raccolte le impressioni del primo giorno, prese di getto sul momento senza eccessive riconsiderazioni.
Ci sono alcuni riferimenti che potrebbero essere oscuri a chi non mi conosce (il pubblico originario era di soli amici) quindi se c'è qualcosa che non è chiaro o vorreste amplificare potete commentare.
Non valutate questo pezzo alla stregua degli altri racconti, è una cosa del tutto diversa.



EPISODE 1?" L'ironia del direttore.

Lunedì 27 Agosto 2007

La mattina dopo il mio rientro dal Belgio, eccomi alle 10. 25 davanti alla redazione del giornale. Il tipico anticipo del principiante. (5 minuti, ma comunque..)
Entro nella redazione senza che nessuno mi chieda chi sono: ho l'accesso incondizionato sia all'ingresso del condominio che a quello della redazione. Nessun “chi è?” o cosa. In una bizzarra situazione che mi assomiglia così tanto, mi ritrovo nella sala d'attesa (per mancanza d'iniziativa) senza che alcuno sappia della mia presenza.
Ad un certo punto sento una voce, credo del direttore:
“ È entrato qualcuno? “
È suonato il citofono e si è sentita aprire una porta: sono due indizi che generalmente mettono sulla buona strada.
Sento continuamente un redattore dire “Pronto, Carlino.. “ in un tono a metà tra l'affermativo e l'interrogativo, per cui non capisco se chiama o è chiamato.
Ovviamente chiama : nessuno vuole parlare con qualcuno che quando hai un infortunio ti chiede la storia della tua vita.
Sta cercando informazioni su un incidente occorso a Villamarzana, e il suo discorso va più o meno così:
“Su questo incidente.. morti no, vero?*”
* noto un tono di disappunto.
“La macchina non si è ribaltata, vero?*”
*ulteriore disappunto
“Ah, si è sbilanciata su un lato.*”
*tono di speranza riacquistata.
Sono accolto poi dal direttore himself. Bell'uomo, abbronzato, capelli brizzolati. Secondo il programma, dovrei prima partecipare ad una riunione di redazione, poi fare il giro dei posti di polizia con il cronista, colui che?" per qualche motivo sottolinea il direttore?" una volta era definito 'nerista'*.
*il nuovo termine 'cronista' ha causato negli stessi un calo della libido del 60%.

12

0
0 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

0 commenti:


Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0