racconti » Racconti e storie sul Natale » La Mappa del Cuore
La Mappa del Cuore
“Quando arrivato sarà il momento,
il tuo cammino apparirà spento
e della vita conoscerai il tormento
tu non crederai allo sgomento
è affronterai il fermento.
Attraversando l’arido deserto
dell’estremo nulla,
le profonde gole del non ritorno,
giungerai sino alla fertile terra dell’amore,
dove ad attenderti troverai il tuo cuore. ”
Augurati che venga presto il giorno, in cui non troverai più legna da ardere nel tuo camino, uomo cieco, solo quando l’ultimo bagliore di luce sarà stato soffocato dalla cenere, e tu brancolerai nel buio più impenetrabile, avrai incominciato a vedere davvero.
Voce, sei lontana dalla realtà!
Rispose l’uomo.
Quando il mio camino interiore, si sarà spento e l’ultimo bagliore soffocato, quello sarà il momento in cui io non vedrò più!
Quel giorno uomo, le campane del cielo suoneranno a festa, perché un altro figlio si sarà immesso sul sentiero della verità! Sarà allora che alzando gli occhi al cielo tu riconoscerai la tua stella!
La mia Stella? Ma il cielo è pieno di Stelle, come potrò riconoscere la mia? Voce mi parli di un cielo che non è il mio cielo, di un camino che non è un camino, di occhi che non sono i miei occhi, come potrò mai capire!
Disse l’uomo nello sconforto.
Ascoltami semplicemente ti svelerò la mappa del cuore.
Disse la voce.
Seguirai quella stella nel suo viaggio, sarà lei ad indicarti la strada nella nera notte, la sua luce ti condurrà sino alla più umile delle capanne e lì in un giaciglio di paglia nella semplicità del vivere, verrà alla luce la tua nuova vita.
Ma questa storia la conosco, disse l’uomo: la stella, l’umile capanna, il giaciglio di paglia hai descritto la nascita del re dei re? La luce del mondo venne così in mezzo a noi? Cosa c’entro io, con tutto ciò?
Uomo se hai compreso che ti parlo di un cielo che non è il tuo cielo, di un camino che non è un camino e di occhi che non sono occhi, comprenderai che esiste una vita che non è la Vita, tu compirai questo cammino per unirti alla vera Vita.
In ogni cuore nascerà il re dei re.
L’uomo aveva ascoltato la voce, e riprese di nuovo il suo cammino per i sentieri del mondo nel cercare legna da ardere nel suo camino, si diresse nei luoghi che sapeva accenderlo da sempre, ed ebbe un amara sorpresa niente di quello che prima lo aveva motivato aveva più sapore e colore, il suo camino interiore si spense.
Era disperato senza luce, senza calore sentì il freddo della morte penetrargli il cuore, e prese a gridare alla vita il suo diniego.
Maledetta ho sofferto camminando, ma ho continuato ad avanzare vita ingrata, il mio camino si spegneva ma io non l’ho mai lasciato spegnere, ho sempre cercato legna da ardere, per continuare a riscaldare la mia vita, ed ora???
E poi ricordò tra le lacrime e lo sconforto le parole della voce:
“Quando arrivato sarà il momento,
il tuo cammino apparirà spento
e della vita conoscerai il tormento
tu non crederai allo sgomento
è affronterai il fermento.
Attraversando l’arido deserto
dell’estremo nulla,
le profonde gole del non ritorno,
giungerai sino alla fertile terra dell’amore,
dove ad attenderti troverai il tuo cuore. ”
A quel punto l’uomo capì, era finalmente arrivato il tempo della luce, si armò di coraggio e pazienza e con gli occhi puntati al cielo cercò la sua stella.
Uomo ti condurrò sino alla capanna, facciamo in fretta il re dei re sta per nascere in un altro cuore.
Disse la stella e poi aggiunse.
Mica vuoi perderti l’evento?
No rispose l’uomo, anche perché quel cuore mi interessa, è il mio!
L’uomo e la stella giunsero alla capanna e un vagito nuovo colorò il cielo della vita.
123
un altro testo di questo autore un'altro testo casuale
0 recensioni:
- Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
Effettua il login o registrati
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0