username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Un fondo di malinconia

.. hai un fondo di malinconia, tu.. hai presente il fondo di cottura del brasato? quel sughetto nerastro.. denso, con un po' di pellicola sopra.. che quando lo dondoli ti si aggrinza tutto da un lato.. che se uno è un profano della situazione gli fa pure schifo.. se uno è inesperto..
ma a me, no. io, il sughetto nerastro lo riscaldo, lo stempero. lo filtro.. lo amalgamo. lo incorporo.. e lui, il sughetto, mi sprigiona tutto il cucuzzaro aromatico segreto.. mi si spaparanza, proprio. ecco, come sei tu, per me. solo che ogni volta mi dimentico di dirtelo.. ogni volta. l'avevo anche segnato, l'ultima volta, solo non ricordo dove.
sarà per la prossima volta.. se lo ricorderò, se no, ti ricorderò di ricordarmelo.. che devo dirti una cosa. questa cosa qui, che mi sembra assai importante.
è la cosa che ti tiene ancora in vita, per me. altre, non ce ne sono, tu, per me, non dovresti nemmeno esistere.. e passeresti inosservato, se non fosse per quel fondo di cottura, che somiglia così tanto al mio..
nuotiamo in una brodaglia, io e te, a volte affioriamo, a volte andiamo un po' sotto.. ci culliamo. ci comprendiamo. e così, ci giustifichiamo. non sappiamo andare oltre..

 

0
4 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

4 commenti:

  • rosaria esposito il 10/05/2011 16:16
    sì, Patrizia è così. non si riesce.. o non si vuole.. andare oltre. è un gusto dolceamaro. grazie.
  • patrizia melito il 10/05/2011 09:21
    E si che è così! E la malinconia rimane nei confini del non riuscire ad andare oltre. Credo, almeno... Mi è piaciuto!
  • rosaria esposito il 09/05/2011 20:37
    grasssie!
  • Anonimo il 09/05/2011 20:30
    Questo si che si chiama amore... brava brava... mi fai anche tenerezza tanto sei originale...
    allora, per un cuoco provetto come jack il sottoscritto il fondo di cottura è manna... indispensabile, dicasi indispensabile, per la salsa bruna... ciaociao

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0