username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Nika

Nika

C'era una volta una formica di nome Nika era dolce e solare tanto che le piaceva stendersi a prendersi il sole. Certo era di colore però non poteva fare a meno del sole. Le piaceva durante quei pochi momenti di relax, sdraiarsi su una foglia verde e fresca. Per lei era un toccasana. Nika d'altronde lavorava molto, era stata abituata fin da piccola a raccogliere le mollichine di tutto ciò che era commestibile per portarlo dentro al suo formicaio. L'estate era il periodo in cui lavorava di più, perchè l'inverno alle porte non le avrebbe permesso di andare in giro facilmente con quelle gocce di pioggia che l'avrebbero spaventata se non uccisa. Lei odiava il freddo e la pioggia. Ma del sole era innamorata tant'è che vedeva il suo boy nel sole. Una volta tanto lo fissava che stava per accecarsi da sola. Per Nika il sole era la fonte dalla quale sgorgava la sua vita. D'estate insomma si sentiva viva, d'inverno invece costretta a nascondersi nel suo formicaio si sentiva piuttosto debole. Un giorno vide una grossa patata gialla e immaginò che il sole aveva donato parte di se per lei che l'aveva pregato di non andarsene mai dal cielo. Contenta anzi strafelice cominciò a ballare sopra la patata. Ma poi le venne in mente che era talmente grande e disse fra se e se: " Riuscirò a trasportarla?" Certamente da sola non poteva così chiamò tutti gli amici del suo formicaio che le diedero una mano nel momento in cui Nika aveva più bisogno. Pian piano quella patata fu trasportata nel suo formicaio. Ci volle un giorno. Stanchi e sfiniti Nika e i suoi amici si addormentarono. Una volta svegliata Nika vide il sole nel suo formicaio. Gli amici organizzarono una grande festa. Nika aveva trovato un tesoro, anzi un miliardo di tesori, i suoi amici perchè senza il loro aiuto non avrebbe potuto trasportare la patata e quindi il sole dentro al formicaio.

 

0
3 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

3 commenti:

  • nicoletta spina il 08/06/2011 22:10
    Trovo bellissima questa favola per bambini ma anche per adulti, induce molte riflessioni e con dolcezza e fantasia porta a pensare a tanti valori.
    Bravissima!!
  • MAURO MONTEVERDI il 02/06/2011 10:31
    Semplice e delicata e con una sua morale. brava
  • rosaria esposito il 29/05/2011 18:48
    carinissima, dolce.. una vera favoletta di vita dal significato profondo.. brava.

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0